Studi Cognitivi Firenze
Studi Cognitivi Firenze

Dr.ssa Caterina Franci

Centro studi cognitivi Firenze

• Dr.ssa Caterina Franci

Psicologa Cinica e di Comunità
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Terapeuta DBT
Terapeuta EMDR con certificazione di II Livello
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana con il n°6110
Socio Ordinario SITCC
Socio Associato SIDBT
Socio Ordinario CBT Italia

Studi:
Centro di Cognitivismo Clinico , Via delle Porte Nuove 10, Firenze
Centro Mindfulness Firenze, Via Arnolfo 21, Firenze
Centro Studi Cognitivi Firenze, Via dei Cairoli 16, Firenze

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2009 con il massimo dei voti e lode, presentando una tesi sperimentale inerente “La Qualità della Vita e le Strategie di Coping dei Pazienti Emicranici” in collaborazione con il Centro Cefalee dell’Ospedale di Careggi (Direttore Prof. Enrico Del Bene).

 

Nel 2010 inizia la collaborazione nell’ambito della riabilitazione di pazienti psichiatrici gravi, con il Centro Diurno Il Melograno (Direttore Dott. Carlo Catagni).

 

Nel 2014 consegue la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (Corso Ministeriale di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Cognitiva) con la votazione di 30/30 e lode presso la Scuola Cognitiva di Firenze (Direttore Dott. C. La Mela).

 

Nello stesso anno termina il Training Intensivo Certificato in Terapia Dialettico Comportamentale presso SIDBT (Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy) con Dr. C. Maffei, Dr. L. Barone, Dr. K. Korslund e Dr. M. Linehan ed entra a far parte dell’ Equipe Certificata DBT della Casa di Cura Neuropsichiatrica “Villa dei Pini”, con la qualifica di Terapeuta Primario e Skills Trainer, con cui collabora fino al 2020.

 

All’interno della stessa struttura, dal 2010 al 2020, in qualità di Psicologa Clinica, svolge mansioni inerenti valutazioni psicodiagnostiche e testistiche finalizzate alla diagnosi e al trattamento di disturbi di personalità e dell’umore, oltre all’elaborazione psicometrica del materiale testistico con relativa analisi dei dati.

 

Dal 2016 al 2020 riveste il ruolo di Psicologa conduttrice di Gruppi Psico-Educazionali per familiari di pazienti affette da Disturbi del Comportamento Alimentare presso la Casa di Cura Neuropsichiatrica “Villa dei Pini”.

 

Nel 2017 ultima la formazione come Terapeuta EMDR di II livello approfondendo l’ interesse per quanto concerne gli aspetti di identificazione e trattamento della psicopatologia collegata al trauma.

 

Nel 2019 inizia la collaborazione con la Scuola Cognitiva di Firenze come docente esterno.

 

Dal 2020 è Codidatta del Training di Perfezionamento In Psicoterapia Cognitiva per gli anni accademici 2020-2022 e docente presso la scuola Cognitiva di Firenze.

 

Dal 2023 è Didatta del Corso Quadriennale in Psicoterapia per gli anni accademici 2023-2026 presso la Scuola Cognitiva di Firenze.
Sempre dal 2023 riveste il ruolo di Tutor per gli Psicologi del tirocinio Post Lauream presso Studi Cognitivi di Firenze.

 

Attualmente accanto alle mansioni citate, svolge attività di libera professione come Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale a Firenze, occupandomi principalmente di disturbi d’ansia e dell’umore oltre a problematiche legate ai Disturbi di Personalità e alla Disregolazione Emotiva.

 

Attività clinica:

• Valutazioni psicodiagnostiche tramite colloqui e somministrazione di test;
• Psicoterapia cognitivo comportamentale per disturbi d’ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico con e senza agorafobia, fobia
sociale, ansia d malattia), disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi dell’umore (disturbo depressivo e disturbo bipolare) e disturbi di
personalità.
• Terapia DBT oriented per i disturbi di personalità caratterizzati da disregolazione emotiva
• Terapia EMDR

Curriculum Vitae Dr.ssa Caterina Franci