Che tipo di psicoterapia state facendo? Che tipo di psicoterapia sarebbe stata più adatta per me?
Queste domande sono spesso senza risposta. Esistono linee guida internazionali che indicano psicoterapie e tecniche specifiche per i vari disturbi, così come esistono caratteristiche individuali che indirizzano verso forme di terapia specifiche. Nel Centro Studi Cognitivi Firenze le tecniche e le specializzazioni si adattano alle esigenze del paziente e alla letteratura scientifica internazionale.
Nel centro sono presenti specialisti che alla Terapia Cognitivo-Comportamentale sono formati e certificati anche a tecniche quali: l’EMDR (Eye movement desensitization and reprocessing), la Terapia Metacognitiva secondo il modello di A. wells (MCT), la REBT (Rational Emotive Behavioral Therapy), l’ACT (Acceptance and Commitment Therapy), la Terapia Mansionale Integrata, le Terapie di coppia.
La Terapia Mansionale Integrata è una terapia , breve, che ha come finalità il cambiamento di comportamenti, credenze ed emozioni disfunzionali rispetto alla sessualità. Può rivolgersi sia all'individuo che alla coppia e centra la propria modalità di intervento sulle mansioni (o prescrizioni di comportamento) al fine di intervenire sulle diverse dimensioni della sessualità:
Le tecniche di rilassamento sono delle azioni volontarie per regolare e gestire gli stati ansiosi e lo stress. Sono delle tecniche che hanno come obiettivo quello di alleviare l’individuo dalla tensione e ristabilire il suo equilibrio psicofisiologico.
La crisi della Relazione di Coppia: le statistiche descrivono come più del 40% dei matrimoni si concluda con la separazione legale o col divorzio.
La mindfulness può essere definita come la consapevolezza che emerge dal prestare attenzione di proposito, nel momento presente e in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza, momento dopo momento.
La Rational-Emotive Behaviour Therapy (REBT), elaborata dallo psicologo americano Albert Ellis negli anni Cinquanta, è una teoria di orientamento cognitivo-comportamentale e si basa sull’assunto che la sofferenza mentale è conseguenza dei pensieri automatici, non realistici ed irrazionali, del soggetto.
l’Acceptance Commtiment Therapy (Act), è una forma di psicoterapia di recente diffusione sviluppata da Hayes e collaboratori negli anni ’90 con solide basi scientifiche (Hayes, 2004) . Tale modello fa parte delle psicoterapie cognitivo-comportamentali mindfulness-based, più note come approcci "di terza onda” o "terza generazione”
La ERP è una tecnica comportamentale molto utilizzata ed utile nel trattamento del Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC). Attualmente è considerata nelle linee guida internazionali il trattamento di elezione per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo.
La Terapia Metacognitiva è una recente evoluzione della psicoterapia cognitiva standard (CBT) che fornisce un intervento breve, strutturato ed efficace per il trattamento dei principali disturbi d’ansia e per la depressione.
L’approccio EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, in italiano desensibilizzazione e rielaborazione mediante movimenti oculari) si focalizza sul ricordo delle esperienze disturbanti traumatiche, particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo, che possano aver contribuito al disturbo e che portano le persone in terapia.
La psicoterapia Cognitivo Comportamentale standard è considerata uno dei trattamenti più affidabili per la cura dei disturbi psicopatologici. Diversi sono, ad oggi, gli studi controllati che ne hanno dimostrato l’efficacia per il trattamento di molti disturbi psichiatrici (nell’area ansiosa, dell’umore e del comportamento alimentare) in misura maggiore, soprattutto per quel che riguarda la prevenzione delle ricadute, o pari agli psicofarmaci.