• Silvia Scannerini
Centro studi cognitivi Firenze
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2016 con votazione finale di 110 e Lode/110 e specializzata in Psichiatria nel 2021, con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Firenze.
Nel 2022, al termine del corso di perfezionamento della durata di tre anni, ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Comportamentale (CBT) presso la “Scuola Cognitiva” di Firenze. Abilitata alla professione medica, iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze (N°14124) e all’albo degli Psicoterapeuti.
Durante il periodo di formazione specialistica ha svolto attività clinica e di ricerca scientifica nel contesto del Day-Hospital psichiatrico, degli ambulatori e dell’attività di consultazione e collegamento (in particolare in ambito endocrinologico e ginecologico) della SOD di Psichiatria presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi (AOUC) (Prof. V. Ricca) oltre che presso i Servizi di Diagnosi e Cura (SPDC S. Giovanni di Dio e S. M. Nuova) e i Centri di Salute Mentale (CSM SOS 1, 4) afferenti all’ASL Toscana Centro.
Dal 2022 opero come consulente medico psichiatra in Strutture Residenziali Riabilitative per pazienti affetti da disturbi psichiatrici e disabilità.
Dal 2023 collaboro come docente esterno presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia “Scuola Cognitiva”.
Nella mia attività clinica ambulatoriale mi occupo di visite psichiatriche e psicoterapia CBT, rivolte a soggetti adulti, per vari disturbi psicopatologici e in particolare quelli dell’umore, d’ansia e ossessivo-compulsivo; in epoca perinatale; alimentari; come anche quelli somatici; di personalità; psicotici e sessuali (individuale e di coppia).
“Sono motivata e incuriosita dai diversi stimoli che la professione di psichiatra e psicoterapeuta può offrire, e quindi dalle grandi risorse dei pazienti stessi dai giovani adulti a quelli di età più avanzata, ognuno con la propria storia. Apprezzo la collaborazione tra figure professionali diverse, allo scopo di fornire un percorso di cura più completo possibile al soggetto portatore di sofferenza psichica oltre che motivo di crescita professionale personale di cui vado sempre alla ricerca”.
Studi:
Centro di Cognitivismo Clinico, via delle Porte Nuove 10, Firenze
Centro Studi Cognitivi Firenze, via dei Cairoli 16, Firenze
Poliambulatorio Croce Rossa Italiana, via F.lli Orsi 19, Bagno a Ripoli (FI)
Centro Clinico Athena, corso G. Matteotti 36, Figline Valdarno (FI)