• Dr.ssa Teresa Paolini
Centro studi cognitivi Firenze
Laurea Specialistica a ciclo Unico in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze con voto 110 e lode/110 il 22/10/2004, con discussione di tesi su :
“Disturbo Borderline e Condotte Suicidarie: che tipo di correlazione esiste?”
relatore Prof.Gian Franco Placidi, correlatore Dott.Valdo Ricca.
Abilitata alla professione medica 2° S. 2004, dal 7 marzo 2005 è regolarmente iscritta all’ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze (N°12.103).
Specializzata in Psichiatria con 70/70 e Lode il 30 Ottobre 2008, presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche, Università degli Studi di Firenze, discutendo la tesi :
“Ansia Sociale e Distorsione dell’Immagine Corporea in pazienti con Disturbi del Comportamento Alimentare” relatore Prof.Gian Franco Placidi, correlatore Dott.Valdo Ricca.
Nel corso della specializzazione ha seguito progetti di assistenza clinica (screening psichiatrico e terapia farmacologica) e di ricerca su i Disturbi d’Ansia, Disturbi dell’Umore, Disturbi del Comportamento Alimentare e Disturbi Somatoformi.
Finita la specializzazione, Ha seguito attività di ricerca su Dolore Toracico Non Cardiologico e Disturbi Psichiatrici, con turni di guardia attiva presso la SOD di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera Careggi integrata con attività ambulatoriale presso il DEA-Medicina d’Urgenza (Dott.Grifoni) e la S.O.D. Osservazione Breve Intensiva (Prof.Pini).
Collabora con gli Ambulatori della Misericordia di Firenze dove svolge visite specialistiche e dove segue l’ambulatorio di : ”Valutazione dei disturbi Psicosomatici” in collaborazione con psicologo e gastrentoerologo. Da settembre 2015 a febbraio 2016, ha svolto incontri psicoeducativi di gruppo,presso gli Ambulatori della Misericordia di Firenze S.R.L-Impresa sociale, su: “Disturbi d’Ansia e Somatizzazioni”.
Conseguita nel dicembre 2009, l’abilitazione a Psicoterapeuta Cognitivo e Cognitivo-Comportamentale, dopo corso quadriennale curato con Dott.ssa Sandra Sassaroli e Dott. Ferdinando Galassi, presso la “Scuola Cognitiva di Firenze”.