• Dr.ssa Stefania Righini
Centro studi cognitivi Firenze
Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in libera professione.
Laureata in Psicologia clinica presso l’Università di Firenze con tesi “Il ruolo predittivo degli eventi di vita stressanti precoci nelle patologie oncologiche femminili”, relatore Prof. Carlo Faravelli.
Iscritta all’Albo degli psicologi della Toscana n.7203, Sez.A.
Perfezionata in Psico-oncologia al corso di Alta Formazione post-lauream presso l’Ospedale San Camillo di Roma, patrocinato dall’Università La Sapienza di Roma e dall’Università di Estremadura (Spagna).
Specializzata in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la Scuola Cognitiva di Firenze, con il massimo dei voti e lode.
Certificata al Beck Institute (Philadelphia, USA) in Terapia cognitivo-comportamentale (CBT) per il trattamento della Depressione e la prevenzione del rischio suicidario, del Disturbo Bipolare, del Dolore cronico e gravi patologie croniche, dei Disturbi di personalità e del Trauma; Certificata EMDR I e II livello, Primary REBT Studi Cognitivi presso l’Albert Ellis Institute NY.
Libera professionista presso il Centro Clinico ComnetoMenteRe, di Prato, presso il Centro Studi Cognitivi di Firenze e la Scuola Cognitiva Firenze, si occupa in particolare di trattamento dei Disturbi dell’umore (Depressione Maggiore e Disturbo Bipolare), prevenzione del rischio suicidario, elaborazione del lutto dei Survivors (persone sopravvissute al suicidio di un caro), Psico-oncologia.
Didatta per Studi Cognitivi nel corso di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale (2023-2026) presso la sede di Modena nonché nel Master, a livello nazionale, in CBT rivolto a Psichiatri e Psicoterapeuti di altro orientamento (2024-2026), supervisore nel corso di perfezionamento in CBT per psichiatri presso la sede di Firenze (2024-2017); docente, sempre per Studi Cognitivi, in materia di Disturbo bipolare, psicosi e prevenzione del rischio suicidario.
Socia ordinaria SITCC, CBT Italia, IASP, IPOS, EMDR Italia.