• Dr. Gian-Paolo Mazzoni
Centro studi cognitivi Firenze
Psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e terapeuta practitioner EMDR.
Didatta presso il corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia CBT della scuola Cognitiva Firenze.
Psicologo e psicoterapeuta co-responsabile Unità per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo e i Disturbi d’Ansia presso la casa di Cura Neuropsichiatrica Poggio Sereno di Fiesole.
Psicologo, laureato presso l’Università degli Studi di Firenze nel Luglio 2007 con il Prof. Lorenzo Cionini. Successivamente si è formato presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale “Studi Cognitivi” di Firenze, conseguendo il diploma con lode.
E’ terapeuta certificato REBT di livello Avanzato dall’Istituto Albert Ellis di New York, dove ha svolto un periodo di formazione e come terapeuta certificato CBT per Il Disturbo Ossessivo-compulsivo presso la Società Britannica di Psicoterapia CBT di Londra.
Ha inoltre svolto un periodo di formazione sul Disturbo da Stress Post Traumatico e il Disturbo Ossessivo con la Prof. Edna Foa al Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Philadelphia e in Israele presso il Trauma Center di Telavive. Ha partecipato a vari WorkShop tra i quali quello in Terapia Dialettico Comportamentale per il Disturbo Borderline di personalità con la Prof.ssa Marsha Linehan, in Schema Therapy per i Disturbi di Personalità con il Prof. Jeoffrey Young e in Terapia Sensomotoria con Kukuni Minton.
Nel 2008 ha iniziato a svolgere l’attività di assistente della Prof. Teresa Lorito, docente del corso di Tecniche del colloquio psicologico, dell’Intervista e del questionario e della Comunicazione Persuasiva, presso l’Università degli Studi di Firenze.
Dal 2007 collabora come psicolologo e psicodiagnosta con la Casa di Reclusione La Dogaia di Prato, partecipando nel 2008 al WOLF, primo progetto Italiano per il trattamento dei sex offender con il Prof. Davide Dèttore. Attualmente opera come psicologo e psicoterapeuta privato a Firenze e Siena.