+39 338 43 15 007 info@studicognitivifirenze.it
TERAPIA MANSIONALE INTEGRATA (PMI)
La Terapia Mansionale Integrata è una terapia , breve, che ha come finalità il cambiamento di comportamenti, credenze ed emozioni disfunzionali rispetto alla sessualità.
Può rivolgersi sia all’individuo che alla coppia e centra la propria modalità di intervento sulle mansioni (o prescrizioni di comportamento) al fine di intervenire in quattro dimensioni della sessualità:
Attraverso la mansione e gli strumenti ad essa correlati, si fornisce al paziente gli elementi cognitivi, comportamentali e relazionali necessari per attivare una risposta sessuale adeguata.
Il lavoro terapeutico si focalizza inoltre la componente maggiormente cognitiva, centrandosi sulla ristrutturazione di schemi disfunzionali che possono riguardare: l’immagine si sé e del partner (identità di ruolo, il potere, l’autostima, la piacevolezza estetica, la sicurezza di sé), idee relative alla sessualità e sul piacere, e altre dimensioni connesse al vissuto della sessualità.
In conclusione, tale intervento terapeutico, molto direttivo, è strategicamente orientato al recupero della salute sessuale nella complessità di ogni suo aspetto: somatico, cognitivo, comportamentale e relazionale.
Professionisti dello studio che si occupano di questo tipo di psicoterapia
Studio di Psichiatria e Psicoterapia Firenze