Dr.ssa Teresa Paolini

Psichiatra, Psicoterapeuta

INFORMAZIONI PERSONALI


Nome e Cognome:          Teresa  Paolini   

Città:                                  Firenze

Telefono:                        3476711427 

E-mail:                    teresapaolini@gmail.com

Nazionalità:            Italiana


 

ISTRUZIONE E  FORMAZIONE


Laurea Specialistica a ciclo Unico in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze con voto 110 e lode/110 il 22/10/2004, con discussione di tesi su :

 “Disturbo Borderline e Condotte Suicidarie: che tipo di correlazione esiste?”

relatore  Prof.Gian Franco Placidi, correlatore Dott.Valdo Ricca. 


Abilitata alla professione medica 2° S. 2004, dal 7 marzo 2005 è regolarmente iscritta all’ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze (N°12.103).


Specializzata in Psichiatria con 70/70 e Lode il 30 Ottobre 2008, presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche, Università degli Studi di Firenze, discutendo la tesi :

 “Ansia Sociale e Distorsione dell’Immagine Corporea in pazienti con Disturbi del Comportamento Alimentare” relatore Prof.Gian Franco Placidi, correlatore Dott.Valdo Ricca. 


Nel corso della specializzazione ha seguito progetti di assistenza clinica (screening psichiatrico e terapia farmacologica) e di ricerca su i Disturbi d’Ansia, Disturbi dell’Umore, Disturbi del Comportamento Alimentare e Disturbi Somatoformi.

Finita la specializzazione, Ha seguito attività di ricerca su Dolore Toracico Non Cardiologico e Disturbi Psichiatrici, con turni di guardia attiva presso la SOD di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera Careggi integrata con attività ambulatoriale presso il DEA-Medicina d’Urgenza (Dott.Grifoni) e la S.O.D. Osservazione Breve Intensiva  (Prof.Pini). 


Collabora con gli Ambulatori della Misericordia di Firenze dove svolge visite specialistiche e dove segue l’ambulatorio di : ”Valutazione dei disturbi Psicosomatici” in collaborazione con psicologo e gastrentoerologo. Da settembre 2015 a febbraio 2016, ha svolto incontri psicoeducativi di gruppo,presso gli Ambulatori della Misericordia di Firenze S.R.L-Impresa sociale, su: “Disturbi d’Ansia e Somatizzazioni”.


Conseguita nel dicembre 2009, l’abilitazione a Psicoterapeuta Cognitivo e Cognitivo-Comportamentale, dopo corso quadriennale curato con Dott.ssa Sandra Sassaroli e Dott. Ferdinando Galassi, presso la “Scuola Cognitiva di Firenze”.

Download Curriculum

Contatta Dr.ssa Teresa Paolini

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali* Si No

Studio di Psichiatria e Psicoterapia Firenze