Dr. Filippo Turchi

Psichiatra, Psicoterapeuta


Data di nascita: 15-05-1976

Luogo di nascita: Firenze

Cittadinanza: Italiana

Stato civile: Coniugato con due figlie


Cell: 3384315007


E-mail: turchif@gmail.com  

                f.turchi@milano-sfu.it 

info@studicognitivifirenze.it

f.turchi@scuolacognitivafirenze.it

PEC: filippo.tuchi.fcar@fi.omceo.it



Laureato in Medicina e Chirurgia con 110/110 e Lode nel 2002 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Firenze.


Abilitato alla Professione Medica nel 2002 e regolarmente iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze (N°11749).


Specializzato in Psichiatria con 70/70 e Lode nel 2006 presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche, Università degli Studi di Firenze e iscritto all’Albo degli Psicoterapeuti dal 2009.

Specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola Cognitiva di Firenze con 30/30 e Lode nel 2010.


Direttore della Scuola Cognitiva di Firenze e del relativo Centro Clinico dal 2018.

Fondatore e Direttore del Centro Studi Cognitivi di Firenze dal 2016.

Professore di Psichiatria della Sigmund Freud University di Milano dal 2015 per la Laurea Magistrale in Psicologia.


Professore dal 2010 per le scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva del gruppo Studi Cognitivi delle seguenti sedi: Firenze, Milano, Modena, Bolzano, San Benedetto del Tronto, Lugano e Genova.


Assegnista di Ricerca dal 2007 al 2012 presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche, Università degli Studi di Firenze, con studi nell’ambito dei disturbi dell’umore.


Socio dal Marzo 2006 e Didatta dal 2016 della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale (SITCC). Socio e Membro Eletto nel Direttivo della Società Italiana di Psichiatria (SIP) sezione Toscana dal 2011.


Professore a Contratto per la Scuola di Specializzazione in Psichiatria presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Università degli Studi di Firenze fino al 2016.

Relatore in diversi Congressi e Simposi Nazionali e Internazionali e lezioni.


Autore di diverse pubblicazioni, libri e articoli originali italiani e internazionali su argomenti scientifici specifici d’interesse quali: i disturbi dell’umore e il disturbo bipolare in particolare, i disturbi d’ansia, le condotte suicidarie, la farmacoterapia e la psicoterapia cognitivo comportamentale.

Download Curriculum

Contatta Dr. Filippo Turchi

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali* Si No

Studio di Psichiatria e Psicoterapia Firenze