Dr. Roberto Bovani

Psicologo, Psicoterapeuta

Svolgo attività libero professionale fornendo sostegno, consulenza e percorsi psicoterapeutici personalizzati di tipo individuale e di coppia, rivolti ad adulti ed adolescenti.

Ho maturato una esperienza pluriennale nell'ambito della Psicologia Clinica, nel settore sanitario e privato, nelle attività di formazione e supervisione in ambito accademico, nel settore della Neuropsicologia e Psicodiagnostica Forense e della Consulenza Tecnica Peritale.


ATTIVITA' PROFESSIONALI


Attività libero professionale di Psicologo, Psicoterapeuta e Consulente Tecnico Peritale sul territorio di Firenze, Livorno, Pisa e San Giuliano Terme.

Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche, Università degli studi di Firenze, Azienda Ospedaliero Universitario Careggi (A.O.U.C).


PERCORSI FORMATIVI


Laureato in Psicologia, indirizzo Psicologia Sperimentale, presso l’Università degli Studi di Firenze, Febbraio 2003.

Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana (n° 3740), Febbraio 2005.


Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena. Direttore: Prof. Mario A. Reda.


Perfezionamento in "Neuropsicologia e Psicodiagnostica Forense", presso l'Università di Siena. Prof. Mario A. Reda, Prof.ssa Adriana Celesti.


Perfezionamento in “Psicoterapia Costruttivista Post-Razionalista”, presso Laboratorio di Psicoterapia Cognitivista Post-Razionalista, Roma 2009-2011.


Collaborazione con Programma “Disturbi Ossessivi e comportamenti Compulsivi e Impulsivi” presso Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche, Università degli Studi di Firenze, A.O.U. Careggi nel periodo 2003-2005. Responsabile Prof. Stefano Pallanti.


Incarico di collaborazione scientifica Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche Università degli Studi di Firenze, A.O.U. Careggi, nel periodo 2005-2006. Analisi dei dati e neurobiologia dei disturbi affettivi, studio NARSAD. Responsabile Prof. Gian Franco Placidi.

Collaborazione con Centro dei Disturbi dell’Apprendimento per “La diagnostica dei pre-requisiti della Dislessia in età scolare”, presso l’Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Scienze del Comportamento, Settembre 2005 - Febbraio 2009. Responsabile Prof. Mario Antonio Reda.


Titolare di assegno di ricerca per la durata di 4 anni consecutivi, nel periodo Luglio 2006 - Giugno 2010, nell’ambito del Progetto di ricerca PRIN (2006) “Schizotassia: epidemiologia e validazione clinica e neuropsicologica”, presso l’Università degli Studi di Firenze,Dipartimento Scienze Neurologiche e Psichiatriche, A.O.U. Careggi. Responsabile Prof Gian Franco Placidi.


AREE DI COMPETENZA


  • Disturbi d’Ansia: attacchi di panico; disturbo post-traumatico da stress; fobie specifiche; disturbo acuto da stress;
  • Disturbi Psicosomatici: disturbi di somatizzazione; ipocondria;
  • Sessuologia (diagnosi e trattamento dei disturbi sessuali e delle problematiche di coppia);
  • Neuropsicologia (valutazione e riabilitazione dei deficit cognitivi conseguenti a lesioni e/o disfunzioni cerebrali);
  • Psicologia Giuridica (valutazione del danno biologico ed esistenziale, Danno cognitivo, Disturbo dell’Adattamento, Danno alla vita di relazione e alla sfera sessuale).

Download Curriculum

Contatta Dr. Roberto Bovani

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali* Si No

Studio di Psichiatria e Psicoterapia Firenze